Buongiorno a tutti, sono l’Avv. Silvia Perissinotto, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bolzano dal 2022.
Nel 2017, ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con indirizzo europeo e transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi in diritto societario.
Una volta laureata, ho svolto la pratica forense di durata pari a diciotto mesi presso un noto Studio legale bolzanino, specializzato, tra il resto, in diritto penale.
Superato l’esame di Stato nel 2021, mi sono specializzata in materie di stampo penalistico, tra cui la tutela delle fasce deboli, ma non solo.
Ed infatti, mi occupo attivamente altresì di diritto civile (recupero crediti, sinistri stradali, risarcimento danni, ecc.) e soprattutto di diritto di famiglia (separazioni consensuali e giudiziali, cessazione degli effetti civili del matrimonio/scioglimento del matrimonio ecc.).
Come donna che opera nel settore legale, ritengo che le fasce deboli, donne e minori, debbano essere maggiormente attenzionate e tutelate dal nostro ordinamento e ho imparato non solo ad interfacciarmi con diversi tipi di soggetti, ma anche e soprattutto a capire le persone con cui mi relaziono e ad empatizzare molto con le stesse.
Sono convinta che l’empatia con il cliente sia estremamente importante, in quanto il rapporto avvocato/cliente si basa sulla fiducia reciproca e sulla comprensione delle rispettive esigenze e necessità.
A partire dal settembre 2023 collaboro con l’Associazione Endometriosi Alto Adige “Noi con Voi” al fine di poter fornire sostegno e supporto sia giudiziale che stragiudiziale agli/alle associate che necessitino di assistenza legale.
Un tale tipo di supporto appare di fondamentale importanza in considerazione del fatto che patologie fortemente invalidanti come l’endometriosi (e non solo), si riflettono inevitabilmente su ogni aspetto della vita del paziente e di chi gli sta vicino, sia in ambito lavorativo che in ambito personale e familiare.
Da un punto di vista strettamente legale, è giusto che la persona affetta da una patologia invalidante sappia quali diritti le sono riconosciuti dall’ordinamento e, proprio in tale frangente, interviene l’avvocato, il quale fornisce attività di consulenza ed assistenza volta ad esempio a far capire alla persona come ottenere e cosa comprende l’esenzione ticket prevista per determinate prestazioni medico specialistiche e farmaci, come presentare domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile, come ricorrere alla separazione giudiziale/consensuale o alla cessazione degli effetti civili del matrimonio/scioglimento del matrimonio nel caso in cui la patologia abbia incrinato il rapporto coniugale, come agire in caso di errore medico e quindi nell’ambito della responsabilità medica ecc.
Richiedi info inviando una mail a
info@endometriosialtoadigenoiconvoi.it